La soluzione proposta prevede l’introduzione di una gestione smart dell’area mercatale attraverso una piattaforma informatica integrata con torrette elettriche intelligenti, dotate di sensori ed energy meter.
Il venditore ambulante sarà dotato di smart card personale, fornita dal Comune, sulla quale disporrà di un credito ricaricabile.
A momento dell’allaccio alla corrente elettrica, potrà abilitare la torretta erogatrice, esibendo la stessa al personale preposto, dotato di tablet per la lettura della smart card.
L’operatore, attraverso l’applicazione, potrà verificare il credito residuo del venditore ambulante, visualizzare la mappa del mercato e delle torrette elettriche, associare la torretta allo specifico venditore ambulante.
Al termine della giornata, l’associazione verrà disabilitata automaticamente ad una certa ora o secondo logiche comunali, modificabili in autonomia.
Utilizzo di tecnologie già consolidate, ma che introducono una forte innovazione di processo.
Il progetto ha impatti positivi sia per i venditori ambulanti, che pagano esattamente quanto consumano, sia per il Comune che gestisce l’intero impianto assicurando il servizio e monitorandolo da remoto.
Progetto
Smart Market
Cliente
Comune di Collegno
Attività svolta
Sviluppo sistema di controllo e gestione di torrette smart nell’area mercatale