MODULI MES
Moduli MES:
costruiamo insieme la soluzione migliore per i tuoi processi produttivi
È sempre più evidente quanto la trasformazione digitale dei processi produttivi, in uno scenario competitivo come quello manifatturiero, sia diventata essenziale per affrontare sfide sempre più complesse. Le aziende oggi devono essere in grado di garantire gli standard qualitativi del prodotto, senza dimenticare il rispetto di normative sempre più stringenti. Allo stesso tempo, necessitano di una produzione veloce e flessibile, che si adatti in real time alle fluttuazioni della domanda.
In un contesto così complesso l’unica soluzione è un progetto MES, costruito esclusivamente per la tua azienda e le sue esigenze. È molto più di un’implementazione software: è l’occasione per riesaminare processi produttivi e organizzazione, far emergere i punti deboli del processo e migliorare l’efficienza operativa. Grazie al sistema MES, l’enorme mole di dati che ogni giorno produci, avrà finalmente un senso nella realtà aziendale, consentendoti di prendere ogni giorno le decisioni migliori, il più rapidamente possibile.
La nostra esperienza a portata di mano
ANNI DI LAVORO
Nel campo del
MES
Noi di Integrated Solutions possiamo vantare una grande competenza funzionale in tutti i processi Manufacturing, maturata da chi lavora con noi in oltre 30 anni di esperienza. In particolare, siamo orgogliosi della nostra abilità nel settore automotive, il processo produttivo più complesso al mondo, nel quale IS ha un team di esperti di processo che seguono, implementano e testano il sistema MES in tutti gli stabilimenti World Wide di FCA/Stellantis. Da sempre, mantenere un livello elevato di efficienza e produttività, consegnare nei tempi previsti, ridurre gli sprechi e mantenere bassi i costi sono i grandi obiettivi della produzione manifatturiera. Grazie alla nostra competenza, siamo felici di fornire ai nostri clienti-partner lo strumento necessario per raggiungerli. Il tutto rimanendo sempre aggiornati sulle ultime tecnologie presenti sul mercato, per offrirti una soluzione semplice, snella ed efficace.
Cosa offriamo
Dopo aver ascoltato e analizzato le tue esigenze e necessità, costruiremo per te un MES tailor-made composto da moduli già realizzati che potremo ampliare e personalizzare sulla base delle esigenze e specificità del tuo processo produttivo. Come lo facciamo? Armonizzando tutte le risorse all’interno della tua azienda: persone, processi e asset, raccolta e condivisione di dati in real-time e capacità di interfacciarsi direttamente con il campo da un lato, e dall’altro con tutti i più diffusi sistemi ERP. La forza della nostra soluzione MES risiede nella sua capacità di dirigere qualsiasi tipo di impianto, adattandosi perfettamente ai differenti contesti aziendali, sia per settore che per dimensione. Ti proponiamo un’offerta ibrida tra prodotto a scaffale e soluzione customizzata. Grazie alla nostra configurazione di base dei moduli, possiamo creare una soluzione personalizzata per te riducendo tempistiche e rischi. Alla fine del nostro percorso diventerai proprietario del tuo pacchetto MES e dei relativi codici sorgente. In questo modo ti garantiamo totale controllo e la totale manutenzione del software.
Scegliere il nostro progetto MES tailor-made significa offrire ai tuoi processi produttivi tutti i vantaggi propri della trasformazione digitale:
Piena corrispondenza con la tua realtà produttiva
Implementazione tramite un approccio step by step
Meccanismo contrattuale e di gestione non lock in
Controllo dei costi nel rispetto degli obiettivi programmati
La struttura del nostro MES è progettata sulla base di 4 moduli specifici, che possono essere usati come base per costruire insieme i moduli più adatti alla realtà dei tuoi processi produttivi:
Build Management:
integrato con l’ERP, consente la pianificazione degli ordini attraverso regole per l’avvio della linea produttiva ed eventuale arresto
Material Management:
consente la gestione delle chiamate di materiale sulla linea, il calcolo dei consumi e il supporto alla preparazione dei rack nell’area di picking
Quality Management:
consente la raccolta dei dati inerenti ai difetti, la gestione del processo di tracciabilità dei materiali e l’arresto automatico dell’impianto in caso di anomalie
Equipment Monitoring:
consente il monitoraggio in tempo reale della produzione, accumuli e anomalie. Analizza guasti e perdite e gestisce la manutenzione degli impianti