Skip to main content

Parità di genere

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è una misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato nel luglio 2021 con l’obiettivo di trasformare l’Italia in un paese più sostenibile, resiliente e preparato ad affrontare le sfide e le opportunità della transizione ecologica e digitale. Il Piano è articolato in sei Missioni, suddivise per area di intervento. La Missione 5, “Inclusione e coesione”, Componente 1, “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, prevede l’Investimento 1.3 dedicato al “Sistema di certificazione della parità di genere”, con l’obiettivo di certificare almeno 1800 imprese entro il secondo trimestre del 2026. 

L’introduzione di questo sistema di certificazione mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro, incentivando le imprese ad adottare politiche volte a ridurre il divario di genere nelle aree critiche per la crescita professionale femminile. Tra queste politiche figurano: 

  • Promuovere la trasparenza nei processi lavorativi, 
  • Ridurre il gender pay gap (divario retributivo di genere, che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito da donne e uomini), 
  • Aumentare le opportunità di crescita all’interno delle aziende, 
  • Tutelare la maternità. 

Integrated Solutions ha deciso di aderire a questo percorso, adottando la Politica per la Parità di Genere e altre procedure volte a raggiungere gli obiettivi di inclusione stabiliti dalla UNI Pdr 125:2022. 

In questa pagina è possibile scaricare e consultare due documenti: 

  • “La Politica per le pari opportunità” adottata da Integrated Solutions, che stabilisce i principi generali e le modalità per individuare strumenti di prevenzione e linee operative volte a promuovere l’uguaglianza di trattamento e le pari opportunità tra donne e uomini all’interno dell’Organizzazione. 
  • “Il “Modulo per le segnalazioni”, utilizzabile da tutte le parti interessate per segnalare eventuali situazioni non conformi alle leggi in materia di pari opportunità, al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL Commercio), alla Prassi di Riferimento UNI PdR 125, alla Politica per le Pari Opportunità di Integrated Solutions o ai valori etici condivisi dall’Organizzazione in materia di parità di genere. Il modulo può essere inviato alla Referente per le Pari Opportunità all’indirizzo referentepo@integratedsolutions.it 

Integrated Solutions S.r.l