Il Pick-to-Light (P2L) è un sistema che supporta le operazioni di prelievo che consente di ridurre gli sprechi di tempo e, conseguentemente, di guadagnare efficienza in magazzino, rendendo dinamiche le attività di picking. Sono composti da dispositivi quali display e luci in grado di mostrare dei numeri, supportano le operazioni di prelievo di articoli dalle scaffalature, indicando all’operatore sia la posizione dalla quale prelevare il prodotto, sia la quantità esatta di articoli necessari per allestire un ordine. I sistemi Pick-to-Light si collegano direttamente al software di gestione del magazzino o al sistema MES (Manufacturing EXecutions System) mediante il quale vengono coordinati.
P2L riduce drasticamente la possibilità di errore nella composizione dei kit, conferma il corretto prelievo dei componenti richiesti (senza introdurre azioni aggiuntive rispetto alla consueta operatività), ottimizza l’allestimento, il layout o lo spostamento delle aree ed elimina il cablaggio tradizionale, riducendo i costi.
In corrispondenza di ogni componente da prelevare, infatti, vengono installati un dispositivo WIRELESS dotato di indicatore luminoso ad alta visibilità (chiaro e semplice agli addetti), un pulsante per l’oggettivazione manuale e un tag RFID passivo per l’oggettivazione automatica.
Gli addetti ai prelievi sono invece dotati di un bracciale UHF per la lettura dei tag RFID passivi ed oggettivare il prelievo, accorgimento che permette l’utilizzo di personale non specializzato, riducendo al minimo il tempo di formazione.
Progetto
P2L – Pick to Light
Cliente
/
Attività svolta
Sviluppo dispositivo per efficientare le aree di preparazione dei kit di montaggio