Panoramica

Seneca è un sistema di geolocalizzazione indoor RTLS con tracciamento real time (Real-Time Locating System), basato su trasmissioni ad alta frequenza con tecnologia Ultra Wide Band che permette la localizzazione indoor di oggetti e/o persone in un contesto “large scale”, senza vincoli di numerosità e con un elevato livello di precisione

La localizzazione si basa sul calcolo della distanza rilevata fra l’oggetto mobile (tag) e le antenne fisse di posizione nota (ancore).  

L’idea progettuale parte da un prototipo non industrializzato sviluppato nel corso degli anni dall’Istituto LINKS Foundation (Livello di Maturità Tecnologica pari a TRL7), limitato alla localizzazione di pochi dispositivi in piccole aree, e lo estende ad un sistema di localizzazione large-scale con un un Livello di Maturità Tecnologica pari a TRL9. 

Il progetto prevede oltre all’ingegnerizzazione del prototipo in prodotto, anche la realizzazione di un pacchetto software di gestione in grado di dialogare anche con altri sistemi di campo per lo scambio dei dati nonché di un’architettura che ne permetta una veloce integrazione all’interno di contesti industriali eterogenei. 

Anche se l’applicazione principe dei sistemi RTLS UWB è quella legata all’ambito logistico manifatturiero sono innumerevoli le soluzioni applicabili in diversi settori, come lo sport, la sanità, il retail, la facility security. 

Scopri le news sul progetto
Progetto

Seneca – Sistema localizzazione Large Scale per Industria

Cliente

Progetto di ricerca finanziato dal Competence Center “Competence Industry Manufacturing 4.0”,secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n. 214 del 12 settembre 2017, nell’ambito del Bando per la selezione di Progetti di Ricerca Applicata Industry 4.0 

Attività svolte

Sviluppo sistema RTLS UWB 

In collaborazione con: